Furuya Usamaru – Firmacopie da Alastor Milano

Martedì 18 giugno si è tenuto a Milano, presso la fumetteria Alastor Milano (dove saltuariamente do una mano) un evento veramente degno di nota, ovvero un firmacopie del Maestro Furuya Usamaru!

Per l’occasione è stato possibile acquistare in anteprima ben due volumi del maestro: Plastic Girl e Sodoma 1985. Il primo è una graphic novel totalmente a colori dai toni cupi e controversi, mentre il secondo è una raccolta di storie brevi, alcune tratte da racconti famosi come “Gli Adolescenti” di Junichiro Tanizaki, e “La Studentessa” di Osamu Dazai.

Sin dalla mattina ci sono state diverse persone in coda per acquistare i volumi e garantirsi così l’accesso alla sessione di autografi che si sarebbe poi svolta dalle 17,30 in poi. Il maestro è stato estremamente cortese con tutti, rilasciando autografi e disegnando sketch tra una chiacchiera e l’altra.

E’ stato davvero un onore per me poter lavorare in questa occasione, sia il Maestro Furuya che la sua assistente non sono soltanto professionisti gentili e preparati, ma persone interessanti con i quali parlare dell’universo manga ed anime e di come questo sia diffuso non solo in Giappone ma anche in Europa, in special modo in paesi come Italia, Francia e Spagna!

E’ stata veramente una bella esperienza, e spero vivamente che eventi del genere possano avere luogo sempre più spesso e non soltanto in occasione delle grandi fiere di settore, che sicuramente sono un grande richiamo, eppure mi piace pensare che anche spazi minori come librerie e sopratutto fumetterie siano uno spazio decisamente indicato, in quanto già punto di incontro per gli appassionati del settore!

Entrambi i volumi sono editi da Coconico Press ed acquistabili sul sito ufficiale, se invece siete di Milano vi consiglio vivamente di verificarne la disponibilità presso Alastor (che si trova a Milano in Via Volta angolo via Pontida), dove potrete anche ammirare uno scketch del Maestro fatto su una delle pareti del negozio!

2 pensieri su “Furuya Usamaru – Firmacopie da Alastor Milano

Lascia un commento